Vade retro stella

Vade retro stella

“Vade retro stella…anzi no! Le più belle stelle di Torino” è l’ultimo percorso culturale ideato e realizzato da Raffaele Palma, che estende il firmamento dei numerosissimi altri tour stellati, apprezzati da decenni da tanti turisti e media nazionali ed internazionali.

La prima parte del percorso, intitolata semplicemente “Vade retro stella”, introduce all’evoluzione della rappresentazione artistica dei corpi celesti nel corso dei secoli, mentre la seconda è supportata da fotografie di vari tipi di stelle, presenti nei decori d’edifici e monumenti torinesi, scatti effettuati con il solo intento documentaristico e non estetico.

Capita ormai spesso che nel capoluogo subalpino tour operator e nugoli di guide turistiche stravolgano la storia e la bellezza di questo simbolo tanto ragguardevole per la nostra città da splendere in cima al suo emblema per antonomasia: la Mole Antonelliana. Nulla d’esoterico quindi, solo arte.

Così Palma ha pensato bene di rimettere (gratuitamente) i puntini sulle ”i “ dei raggi stellari. L’intento è di fare un po’ d’ordine e soprattutto di riaffermare una verità capace di smascherare e contenere la valanga di stupidaggini (pagate a caro prezzo), che sommergono i poveri turisti.

Non resta che augurarvi buona lettura e un affidabile tour virtuale, poiché cercare di capire, approfondire ed apprezzare le cose belle che ci circondano è una meritevole virtù, già nata sotto una buona stella.

Vade retro stella: scarica e visualizza i pdf

Satira