Ideazione, percorso e fotografie di Raffaele Palma
Il percorso “Torino Sorprendente” è un itinerario culturale strutturato come un grande puzzle cittadino.
I dettagli artistici e architettonici della città interagiscono per similitudini e complementarietà con altri elementi decorativi dell’arredo urbano, contribuendo di volta in volta a scomporre e ricomporre inediti scorci torinesi.
Le immagini di “Torino Sorprendente” sono intrecciati tra loro con ironia, garbata irriverenza e attenzione massima al dettaglio ornamentale e simbolico.
L’assemblaggio da me proposto non è che una delle infinite possibilità di combinazioni e riletture degli scatti effettuati sul capoluogo subalpino.
Ciascuno di voi può divertirsi a destrutturare e ricomporre le foto secondo i propri interessi artistici, culturali, storici o inerenti all’aneddotica, all’industria e al costume della città.
Proponete poi il vostro tour cittadino agli amici e parenti. Vedrete: Torino vi sorprenderà ogni volta!
Una palma offre i suoi frutti ad una donna. Da una via adiacente, un elefante pare essere anche lui interessato ai prelibati datteri. In prossimità dell’area periferica, alcuni indigeni riparano i tetti delle loro capanne con foglie di palma, mentre altri rami sono applicati qua e là sulle pareti esterne di edifici in segno di città vittoriosa, giusta e accogliente.
Statue e affreschi di personaggi con rami di palma tra le mani sono presenti un po’ ovunque a dare il benvenuto al visitatore.
Il capoluogo ci riceve addirittura con la palma scolpita su un marciapiede del centro storico.
Si potrebbe dire che Torino ha fatto proprio il motto:
IVSTVS VT PALMA FLOREBIT – L’UOMO GIUSTO FIORIRA’ COME UNA PALMA
(Artisti: M. Molinari, S. Albano, R. Chicco, A. Carusi, S. Righini, F. Garelli, A. e G. Rigotti, G. Zorio, M. Merz, S. Susumu, R. Piano, B. Martinazzi, T. Cragg, M. Didou, R. Horn, L. Stoisa, J. Marin, G. Reduzzi, A. Carena, L. Belli, T. Pozzo, F. Assetto, N. Dutton, M. Ghiotti, A. Schivoni, A. Balzico, ecc.).