Torino Allegre Magie

Torino Allegre Magie

Tour organizzato da Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) e Circolo Amici della Magia di Torino, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.

Raffaele Palma e Francesco Albano per il Caus e Angelo Cauda e per il Circolo Amici della Magia hanno accompagnato i visitatori in un tour assolutamente singolare e divertente, sulla vita e la storia di alcuni grandi maghi nati o vissuti a Torino.
Attraversando strade e luoghi che rimandano a personaggi con poteri magici e soprannaturali, si sono osservati anche oscuri decori che rimanderebbero a vampiri e licantropi. La “narrazione” ha posto l’accento sull’ingenuità d’alcuni illustri protagonisti del mondo scientifico, culturale e politico che hanno affidato le loro sorti a veggenti e cartomanti.
Scopo del tour era di smascherare in chiave ironica le presunte qualità esoteriche del capoluogo subalpino, rileggendo luoghi e personaggi della città sotto la luce della creatività e dell’arte.
Il pubblico ha potuto scoprire come Torino sia stata fucina, dal 1800 ad oggi, di maghi prestigiatori di fama internazionale e sede di grandi artisti decorativi che hanno abbellito con le loro opere evocative, edifici unici nel panorama piemontese.

Tours