Mostra Collettiva d’Arte
Torino – Sabato 21 ottobre- Giovedì 2 novembre 2017, Circolo degli Artisti
CON IL GRATUITO PATROCINIO DI:
CITTA’ DI TORINO
CAUS – CENTRO ARTI UMORISTICHE E SATIRICHE
CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI TORINO
I soggetti mortuari in pietra e metallo sono stati ritratti dagli artisti “dal vivo ma in agonia”, visto che parte dello Statuario del camposanto subalpino versa in così cattive condizioni da essere più simile a un nugolo di zombie che a personaggi realmente esistiti.
Ciascun pittore si è ispirato alla tradizione neo gotica e noir presente nell’Area Primitiva, a fare da musa sono state le molte fotografie d’epoca sbiadite dal tempo che rimandano a forme spettrali inquietanti, oppure opere corrose, sfregiate e mutilate da agenti atmosferici
o incuria umana.
Un viaggio artistico-architettonico tra Arte cristiana e Simbologia pagana, alla ricerca di similitudini e parallelismi stilistici: fantasmi e velate, smembrati ed ectoplasmi, vanitas e scheletri, spettri e rovine, colombe e pipistrelli, serpenti, mostri e mummie.
Tra le opere esposte merita particolare attenzione il teschio realizzato Alberto Schiavi e Michel Morena. Si tratta di una vera e propria scultura commestibile, una sorta di “cupio dissolvi”, dal cui cranio sfondato fuoriescono frammenti della stessa prelibata materia. I visitatori potranno ammirarla e mangiarne una scaglia, dissolvendola nel proprio palato, chiara allusione agli animali necrofili che divorano resti umani.