Tour in una Torino d’altri tempi
Il tour gratuito ideato da Raffaele Palma per il Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) di sabato 10 Luglio in mattinata, si rivolge a tutti coloro che vogliono riassaporare la città vecchia nel suo cuore pulsante, composto da case popolari di ringhiera, ballatoi stracolmi di panni stesi, cortili e androni improbabili con buche delle lettere, biciclette e passeggini assiepati alla rinfusa ogni dove, rumori e profumi che si confondono in un’unica grande realtà da centellinare e scoprire passo dopo passo.
Un tuffo nella Torino multietnica fatta di sapori, colori, voci, dialetti, lingue e merci provenienti delle più variegate parti del mondo. Una realtà 2.0 inimmaginabile, più viva che mai e che affonda le sue radici nell’edilizia popolare del capoluogo subalpino ai primo ottocento, abitazioni destinate ad uso promiscuo e invariate fino ad oggi.
Interessante saranno poi i confronti con gli altri alloggi, quelli adiacenti ai vecchi ballatoi e da poco ristrutturati in eleganti loft residenziali esclusivi, con i loro androni decorati a raffinate grottesche e ornamenti classici esclusivi.
Si visiteranno inoltre le ghiacciaie sotterranee di Porta Palazzo, l’interno dell’Arsenale e la Fondazione Barolo, il cortile del Maglio, la Stazione Dora e la splendida lapide liberty in Porta Palazzo che ricorda Francesco Cirio, ideatore dell’industria conserviera italiana “Con una fede iniziatrice, un’ardimentosa energia che, fra gioie e dolori, suscitò gloriose fortune per gli agricoltori italiani insegnando nuovi commerci, nuove vie e nuovi mercati“.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE
Ritrovo: Sabato 10 luglio ore 8,45 in via Cigna 17 di fronte al benzinaio IP. Partenza ore 9. Termine in Porta Palazzo ore 11,30 circa.
Il Tour è per tutti ed è gratuito ma il numero di partecipanti sarà limitato. Il Tour sarà annullata in caso di pioggia.
Per iscriversi inviare una mail a info@caus.it entro le ore 19 di venerdì 9 luglio. A breve giro, sarà data conferma della prenotazione tramite mail o SMS.
E’ richiesta l’esibizione della tessera Caus 2021 che è scaricabile gratuitamente tramite nella sezione “Associati al Caus”.
È obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri partecipanti per l’intero tragitto. È consigliabile avere anche un prodotto igienizzante per le mani.